I bambini vanno già a scuola e fra qualche giorno riapre anche la scuola per le loro mamme.
ITAMA offre lezioni di italiano a tutte le signore straniere, le lezioni sono il mercoledì e il venerdì mattina, dalle 9,30 alle 11,30. Bisogna iscriversi a inizio anno (23 e 25 settembre 2015), non si può venire a lezione senza essersi iscritte.
Non si paga nulla, ma ci si deve impegnare a rispettare gli orari, a venire a lezione, ad avvisare se proprio non si riesce a venire. Anche le volontarie si prendono lo stesso impegno: chi insegna deve essere presente sia il mercoledì che il venerdì, chi tiene i bambini può anche scegliere un giorno soltanto alla settimana.
Vi aspettiamo tutte, allieve e volontarie, vecchie e nuove.
Qualche notizia in ordine sparso per allieve e volontari:
- offriamo lezioni di italiano fino al livello A2, a partire da chi non è mai andata a scuola
- le lezioni sono gratis
- chi lavora per ITAMA non prende nemmeno un euro
- regaliamo i libri di testo a chi frequenta tutto l'anno
- le lezioni vanno da ottobre a maggio
- teniamo i bambini dai 3 mesi ai 3 anni durante le lezioni
- non riusciamo mai ad accettare tutti i bambini: facciamo una graduatoria e creiamo una lista di attesa per chi è escluso. Quindi chi può lasciare il bambino a casa con un adulto non ci chieda il posto nello spazio bimb: ci sono signore che non conoscono nessuno e se non trovano posto da noi non possono proprio venire a scuola
- per fare volontariato basta essere maggiorenni. Le ex allieve sono le benvenute, come altre donne straniere. Nello spazio bimbi si parla italiano con gli altri volontari e i bambini sono più tranquilli se qualcuno capisce la loro lingua.
- per insegnare non c'è bisogno di diplomi particolari. Bisogna però avere l'umiltà necessaria per imparare: una cosa è sapere parlare la propria lingua madre, un'altra è insegnarla.
